Menu principale:
Suggestopedia
GEORGI LOZANOV nasce a Sofia nel 1926. E' medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia con diversi anni di pratica clinica ed è stato professore all'Università di Sofia. E'stato il fondatore dell'indirizzo scientifico della "Suggestopedia" e dell'Istituto di ricerca per la Suggestologia a Sofia. Per diversi anni è stato Direttore del Centro di Suggestologia all'Università di Sofia ed ha insegnato in diverse Università ed Istituti in Europa, Asia ed America. Nel 2010 ha fondato la "Georgi Lozanov and Evelina Gateva Foundation" con lo scopo di preservare, sviluppare e promuovere la ricerca scientifica nel campo della Suggestopedia.
Lozanov è autore di diverse opere sulle potenzialità della Psiche/cervello umani con applicazioni nell'insegnamento, nella psicoterapia, nel settore del management.
La sua tesi di dottorato "Suggestology and outlines of Suggestopedy" (New York - London 1978; Sofia 1971; Montreal 1984; Bogotà 1985) è sicuramente tra le sue pubblicazioni più note.
Egli sviluppò alcuni metodi psicoterapici propri ed originali ed un suo metodo psicoigienico "Training Desuggestivo Mentale" per persone sane. Attualmente lavora allo sviluppo della "Desuggestologia e Desuggetopedia" ovvero le scienze della liberazione da suggestioni ed influenze patologiche.
Lozanov ha preparato e formato insegnanti, medici, psicologi, managers e studenti. Ha fondato e continua a sostenere numerosi centri per la Suggestopedia in diversi paesi, centri che nacquero anche grazie all'instancabile e geniale opera di Evelyna Gateva Hinkova, sua preziosa collaboratrice per oltre venticinque anni.
E' morto il 6 maggio 2012 a Slieven in Bulgaria.
EVELYNA GATEVA HINKOVA nasce a Sofia nel 1939. Professoressa universitaria a Sofia, psicopedagoga, autrice di ricerche sulla funzione dell'arte nella Suggestopedia, si laureò sia in Filologia Italiana e Spagnola che in Pedagogia della Musica. Insieme a Georgi Lozanov lavorò per oltre 25 anni presso l'Istituto di Suggestologia a Sofia e presso l'Università di Sofia. Analizzò soprattutto l'influenza di diverse forme d'arte nei processi di apprendimento. Oltre che ricercatrice e docente fu anche cantante lirica professionista.
Evelyna Gateva sviluppò un metodo per l'addestramento della "voce del colloquio e del canto", in modo da acquisire una voce sana, fresca e ricca nella comunicazione. Accanto all'insegnamento delle lingue straniere e alla formazione degli insegnanti nel campo della Suggestopedia condusse diverse analisi e ricerche sulle tendenze artistiche innate sia nella comunicazione che nella Desuggestopedia.
E. Gateva ha insegnato in diverse Università e Istituti in Europa, America ed Asia. Una delle sue opere più significative è la sua monografia "Creating Wholeness trough Art" ( London - Minneapolis 1991; Sofia 1982).
E' morta nel 1997.