Menu principale:
Approfondimenti
Una storia utile per tutti
Riportiamo integralmente un prezioso articolo messo in rete da G. Lozanov alcuni anni fa. In esso oltre a ribadire le basi scientifiche neuro-psicofisiologiche del metodo l'autore racconta dettagliatamente le varie fasi della sperimentazione su vasta scala attuata in Bulgaria a partire dal 1966 con la collaborazione di vari enti di stato, autorità accademiche governative e l'Università di Sofia.
Vail all'articolo.
Il metodo suggestopedico è ora usato specialmente nel campo dell'apprendimento delle lingue straniere, ma alcuni decenni fa è stato sperimentato in tutte le materie del curriculum della scuola primaria. L'esperimento coinvolse centinaia e centinaia di scuole elementari pubbliche e i positivi risultati vennero testati da vari esperti sia bulgari che stranieri e dagli osservatori dell'UNESCO che nel 1978 organizzò a Parigi un congresso internazionale di esperti dell'educazione, riconoscendo la validità del metodo. Gli atti di questo convegno sono reperibili attraverso il sito del professor Hagiwara. (links)
Purtroppo nel gennaio 1980, in procinto di recarsi negli USA per incontrare altri studiosi Lozanov venne arrestato, accusato di "falso ideologico", privato degli incarichi e dello stipendio e trattenuto agli arresti domiciliari per ben nove anni.
Nel frattempo i principi della sua teoria sono spesso stati divulgati in modo superficiale e talvolta incorretto.