Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Le barriere

Suggestopedia

LE BARRIERE ANTI-APPRENDIMENTO

La suggestibilità è sempre limitata da una forma di protezione naturale: le barriere antisuggestive. Così come il corpo possiede degli anticorpi contro la malattia fisica, allo stesso modo la personalità produce una protezione mentale per selezionare le sollecitazioni suggestive.

Lozanov classifica queste barriere in tre differenti tipi:

la barriera logica
la barriera affettiva
la barriera etica


La barriera logica respinge tutto ciò che non dà l'impressione di essere motivato logicamente. Quando la suggestione cade all'interno del campo di coscienza, del pensiero critico, viene accuratamente soppesata, prima di essere accettata.

La barriera affettiva fa rifiutare tutto ciò che non riesce a creare una sensazione di fiducia e di sicurezza. Sembra assai sviluppata nei bambini piccoli non ancora in grado di elaborare il ragionamento logico.

La barriera etica fa si che le suggestioni che si pongono in contraddizione con i principi morali delle persone non vengano realizzate.

L'esistenza e la solidità di queste tre barriere antisuggestive sono necessarie alla salute (la loro mancanza o il loro indebolirsi possono essere causa di malattia). Esse servono da filtro indispensabile agli innumerevoli stimoli dell'ambiente. Queste barriere non vanno forzate; il modo migliore di superarle è quello di agire in armonia con esse. Così l'insegnante deve superare le stesse barriere antisuggestive nel suo lavoro, adoperandosi nel creare fiducia, nell'incoraggiare i suoi studenti alla calma e al relax per ottenere così l'atmosfera preliminare necessaria.

In seguito ai numerosi e attenti sperimenti condotti dall'Istituto di Suggestologia di Sofia, si poté constatare che producendo una situazione di fiducia che consente di superare la barriera logica e affettiva si produce un meccanismo di contro-suggestione, di abbandono dei riferimenti abituali inculcati fin dall'infanzia e di suggestione rispetto ad una maggiore valutazione di sé e delle proprie capacità. Ad esempio, le convinzioni suggestive della capacità piuttosto limitata della memoria umana, che sono costruite nello sviluppo sociale e individuale, reinforzano notevolmente le barriere antisuggestive rispetto alla memoria. L'ipermnesia suggestopedica (superattività della memoria) non deriva tanto dalla suggestione sulla capacità mnemonica incrementata, ma dalla desuggestione, dalla liberazione della suggestione costruita socialmente e individualmente sui limiti della capacità mnemonica umana. E' chiaro che il processo suggestivo è sempre una combinazione di suggestione e desuggestione. Il collegamento desuggestivo-suggestivo avviene grazie alla barriere antisuggestive.


Torna ai contenuti | Torna al menu