Suggestopedia Italia


Vai ai contenuti

Gateva




EVELYNA GATEVA HINKOVA nasce a Sofia nel 1939. Professoressa universitaria a Sofia, psicopedagoga, autrice di ricerche sulla funzione dell'arte nella Suggestopedia, si laureò sia in Filologia Italiana e Spagnola che in Pedagogia della Musica. Insieme a Georgi Lozanov lavorò per oltre 25 anni presso l'Istituto di Suggestologia a Sofia e presso l'Università di Sofia. Analizzò soprattutto l'influenza di diverse forme d'arte nei processi di apprendimento. Oltre che ricercatrice e docente fu anche cantante lirica professionista.

Evelyna Gateva sviluppò un metodo per l'addestramento della "voce del colloquio e del canto", in modo da acquisire una voce sana, fresca e ricca nella comunicazione. Accanto all'insegnamento delle lingue straniere e alla formazione degli insegnanti nel campo della Suggestopedia condusse diverse analisi e ricerche sulle tendenze artistiche innate sia nella comunicazione che nella Desuggestopedia.

E. Gateva ha insegnato in diverse Università e Istituti in Europa, America ed Asia. Una delle sue opere più significative è la sua monografia "Creating Wholeness trough Art" ( London - Minneapolis 1991; Sofia 1982).
E' morta nel 1997.


Torna ai contenuti | Torna al menu